Garanzia Materassi, Guanciali e Ausili

In base alla normativa fiscale ed alla risoluzione del 26.01.2007 n.11, emessa dall’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, le spese sostenute dai contribuenti per l’acquisto dei  prodotti Synergic Italiana (materassi, cuscini, guanciali) sono detraibili fiscalmente come spesa sanitaria (art. 15 comma 1 lett. c del DPR 917/86), in quanto i materassi, i guanciali e tutti i prodotti di Synergic Italiana sono dispositivi medici di classe I notificati al Ministero della Sanità e pubblicati nell’apposito elenco.

La spesa sanitaria è deducibile, nella misura del 19%, quando la sua utilità per la salute dell’acquirente è documentata dalla prescrizione medica o da un’autocertificazione dell’interessato, attestanti la patologia per la quale l’acquisto del prodotto si è reso necessario.

Pertanto, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto, la spesa sostenuta per i prodotti Synergic Italiana rientra fra quelle detraibili.

Si ricorda, infine, che il contribuente è tenuto a conservare per 5 anni la seguente documentazione:

– Documento di spesa (fattura recante il Codice Fiscale dell’acquirente a cui è indispensabile il dispositivo medico)
– Prescrizione del medico curante e/o dello specialista che attesta l’indispensabilità dei prodotti acquistati o l’autocertificazione.

Cos’è il Synergel®

Il Synergel® è una speciale schiuma polimerica espansa termo-presso-formabile a memoria di forma (Memory Foam) che ha come caratteristiche principali la flessibilità, la plasmabilità visco-elastica e l’assenza di risposta elastica compressiva.

Synergel® si modella sul corpo per azione termica e pressoria e permette la normale traspirazione dei tessuti corporei.

Modalità d’uso

Tutti i prodotti di Synergic Italiana sono garantiti due anni, conformemente alla normativa europeadecorrenti dalla data di consegna del prodotto.

Sono coperti da tale garanzia le imbottiture, i tessuti, le cuciture e le cerniere lampo, qualora i relativi difetti pregiudichino la funzionalità del materasso.

Sono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il materasso non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili ad un uso improprio e ad una manutenzione non corretta. In particolare, non può considerarsi vizio o difetto l’usura naturale, così come eventuali strappi, lacerazioni, macchie, bruciature, forature delle imbottiture e del tessuto dovuti all’uso o ad agenti esterni. Anche eventuali restringimenti o variazioni della fodera dovuti a lavaggi in acqua o comunque non appropriati, rispetto alle indicazioni riportate in etichetta, sono esclusi dalla presente garanzia (ad esempio la pregiata fodera che riveste i materassi è realizzata in puro lino a fibra lunga e cotone tecnologico,  pertanto deve essere trattata a secco e con attenzione da personale specializzato, così come indicato nell’etichetta a norma di legge).

I materassi e tutti i prodotti devono essere protetti da liquidi imbrattanti (a tale scopo è opportuno utilizzare il normale cappuccio salva materasso lavabile in lavatrice).

Per l’utilizzo ottimale dei materassi si consigliano telai di appoggio a struttura rigida non molleggiata, preferibilmente a doghe di legno.

materassi e tutti i prodotti non devono essere esposti per tempi prolungati a temperature superiori ai 65° C e all’irradiazione solare diretta.

La presente garanzia non comprende eventuali avvallamenti delle superfici utilizzate inferiori a circa 20 mm, poiché tali valori sono considerati fisiologici per l′assestamento delle imbottiture sottoposte al peso del corpo umano (valori conformi per i materassi alla norma UNI EN 10707-2003 e modifiche successive, misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334).

Una tolleranza di ±2% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto.

La garanzia prestata da Synergic Italiana comprende la riparazione o sostituzione gratuita della parte o componente difettata o solo ove ciò sia impossibile, la sostituzione del prodotto.

Il materasso in garanzia dovrà essere fatto pervenire presso la sede di Synergic Italiana, a cura e spese del cliente, adeguatamente imballato per evitare ulteriori danni, dei quali Synergic Italiana non risponderà. A seguito di ispezione del materasso da parte del Responsabile della Qualità di Synergic Italiana, qualora venga confermata la presenza di difetto/i coperto/i da garanzia, Synergic Italiana provvederà alla riparazione o sostituzione del prodotto e alla sua spedizione a proprie spese, riaccreditando le spese del trasporto sostenute dal cliente. Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo della riparazione o sostituzione effettuata ed il costo del trasporto per la restituzione del prodotto.

Lavaggio Materassi

Tutti i materassi di Synergic Italiana necessitano di lavaggi appropriati, come da indicazioni riportate nell’etichetta. La pregiata fodera che riveste i materassi è realizzata in puro lino a fibra lunga e cotone tecnologico,  pertanto deve essere trattata a secco e con attenzione da personale specializzato (come indicato nell’etichetta a norma di legge).

I materassi e tutti i prodotti devono essere protetti da liquidi imbrattanti (a tale scopo è opportuno utilizzare il normale cappuccio salva materasso lavabile in lavatrice).

Synergel® e Memory Foam

Il Synergel® è una speciale schiuma polimerica espansa termo-presso-formabile a memoria di forma che ha come caratteristiche principali la flessibilità, la plasmabilità visco-elastica e l’assenza di risposta elastica compressiva.

La composizione particolare e la struttura a cellule alveolari aperte e comunicanti, consentono al Synergel® di modellarsi sul corpo per azione termica e pressoria e permettono la normale traspirazione dei tessuti corporei.

Il Synergel® riduce le controspinte elastiche compressive sulle salienze osee, le articolazioni, la muscolatura e il sistema vascolare periferico garantendo una perfetta distribuzione del peso corporeo su tutta la superficie d’appoggio e una postura fisiologica anche nelle degenze specialistiche e a rischio di lesioni da decubito.

Il Memory Foam è una speciale schiuma densa a base di poliuretano con un particolare comportamento chimico-fisico.

Il Memory Foam  è consigliato a tutti per l’elevato livello qualitativo del riposo e soprattutto a chi soffre di problematiche posturali (ad esempio lombalgia, sciatalgia, disturbo muscolo scheletrici, circolazione vascolare, disturbi del sonno). Inoltre come tutti i poliuretani espansi a cellule aperte impediscono la formazione di acari della polvere e proteggono dalle allergie.

La composizione particolare del Memory Foam e le schiume poliuretaniche cellulari permettono la normale traspirazione e aiutano ad evitare l’accumulo di sudore ed umidità.

La particolarità dei materassi in Memory è data dalla capacità di adattarsi alla conformazione del corporiducendo la pressione sui punti di contatto, favorendo un sonno più salutare e riposante con l’assenza di dolori articolari e muscolari.

Memory Foam VS Lattice

Il Memory Foam è costituito da un materiale viscoelastico. Tale materiale è stato sviluppato dalla NASA negli anni ’70 per migliorare le imbottiture dei cuscini del sedile con effetto “antigravitazionale” per le navette spaziali. Il Memory Foam, a differenza del lattice, non determina controspinte elastiche e pressorie. Inoltre migliora la qualità del sonno e non induce a movimenti durante il sonno e aiuta a svegliarsi senza tensioni e rigidità articolari e muscolari.

Il Memory Foam garantisce sonno di qualità e una postura corretta ed immediato comfort.

Antiacaroantibatterico e tratraspirante, si tratta di un materiale in schiuma poliuretanica a cellule aperte che permette la massima distribuzione del carico del corpo in condizioni statiche e reattive. Questa schiuma si adatta perfettamente al nostro al corpo in ogni posizione ed evita che si creino punti di pressione. Aiuta a prevenire le patologie della colonna vertebrale e delle articolazioni.

Il materasso in lattice è di gomma espansa con una struttura alveolare molto irregolare, incompleta e poco traspirante su base naturale (lattice estrattivo) o sintetico con caratteristiche esclusivamente elastiche e compressive, senza effetto a Memory Foam (memoria di forma). Inoltre è ottenuto tramite un processo industriale di additivazione e vulcanizzazione. Il lattice per sua natura è soggetto a microcristallizzazione ossidativa per effetto della luce e dell’ossigeno atmosferico e tende rapidamente a sfaldarsi e polverizzarsi, perdendo le proprie caratteristiche di sostegno. Oggi sono ben note le caratteristiche allergeniche della gomma che possono determinare fenomeni allergici molto gravi.

Schiuma Poliuretanica

Le schiume di poliuretano sono materiali sintetici, polimerici costituiti per circa il 90% da acqua e vengono ottenuti con un processo industriale di espansione all’aria con formazione del reticolo cellulare traspirante, che realizza una fitta rete di alveoli comunicanti. Le caratteristiche chimico-fisiche delle schiume poliuretaniche determinano una elevata flessibilità, elasticità, resistenza e traspirazione.

Inoltre viene riconosciuta una elevatissima biocompatibilità che ne permette il particolare uso anche in ambito alimentare e medico protesico.

Le schiume poliuretaniche sono risultate molto utili e versatili per la realizzazione di materassi, guanciali e cuscini ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, in grado di garantire notevoli prestazioni ergonomiche, di favorire la giusta postura notturna e di aiutare a prevenire molte patologie di natura muscolo-scheletrica.

 

Schiuma Viscoelastica

Le schiume cellulari viscoelastiche, Memory Foam, termopressoformabili, sono particolari schiume poliuretaniche con elevate proprietà modellanti su base termico pressoria, senza memoria elastica compressiva.
Il vantaggio delle schiume viscoelastiche è che riescono ad adattarsi al peso del corpo, fornendo una distribuzione del peso su tutta la sua superficie di contatto, minimizzando la creazione di punti di pressione, evitando così di compromettere la normale circolazione del flusso sanguigno.

Tutte le particolarità esposte, permettono di confermare che, le schiume viscoelastiche, presentano caratteristiche di flessibilitàtermopressoformabilità grazie a materiali innovativi adatti alla realizzazione di materassi, guanciali e cuscini ad alta tecnologia, garantendo così un elevatissimo livello di comfort e qualità del sonno.

Materasso Latex Free

Tutti i prodotti di Synergic Italiana sono certificati Latex Free e  di elevata qualità.

Le nostre certificazioni

materassi certificati ce

CERTIFICAZIONE EUROPEA
FUNZIONALITÀ E SICUREZZA

materassi igienici e trattamento sanitario permanente

IGIENE E TRATTAMENTO
SANITARIO PERMANENTE

materassi latex free senza lattice

PRODOTTI
LATEX-FREE

materassi e prodotti ergonomici certificati

MATERASSI ERGONOMICI
CERTIFICATI ERGOCERT

Requisiti prestazionali certificati

REQUISITI PRESTAZIONALI
UNI 10707 REV2003

Azienda certificata iso 9001:2008

UNI EN ISO 9001:2008
UNI CEI ISO13485:2012